La bellezza della natura è riposta nelle cose vicine e lontane a noi, tuttavia quanto più ci si allontana dagli antropismi tanto più i colori, le forme e le luci della natura si fanno più affasscinanti.
Il mondo che ci circonda è fatto di cose grandi e di cose piccole, noi siamo fatti per cogliere le sfumature che si trovano intorno al mezzo di questo gradiente, siamo meno bravi a scovare le cose piccole, tuttavia chinandosi su di un qualunque fiore e osservando attentamente non è difficile notarequanto magnifiche siano le forme che ci appaiono, se poi si ha la fortuna di scorgere un minuscolo insetto, qualunque esso sia, camminare o semplicemente star fermo su di un minuscolo petalo non si potrà fare a meno di notare quanta bellezza e armonia è riposta nelle cose del mondo naturale.
Bellezza e poco altro, questo è quello che la natura ci offre.


Quid hic? Intueri naturam. Quo munere? Curiosum esse.

lunedì 25 febbraio 2008

Tramonto sulla garzaia


Nei dintorni di un'affluente del Po', nella più classica cornice della pianura padana si scorgono solitari due alberi, residuo di una più estesa formazione precedente, sulle cui chiome è possibile ammirare una magnifica e fotogenica garzaia.
Gli Aironi cenerini che hanno scelto questo sito per la nidificazione sorvolano, si intrecciano, richiamano e si radunano ai loro nidi al termine dell'ennnesimo giorno passato a perlustrare canali, risaie e prati in cerca di pesci, anfibi e quant'altro sia loro possibile mangiare.
Verso il tramonto lo spettacolo raggiunge il suo culmine con le sagome scure dei grandi uccelli che si fondono con i neri rami degli alberi e si stagliano allo stesso tempo contro il cielo aranciato dai raggi inclinati del sole.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

WOW giuse!!!
davvero bello..da quanto in qua parli latino??
di chi sono quelle belle foto??
un bacio
lins
PS il nostro amato fotografo non ha ancora sviluppato le foto.. non faccio più in tempo a partecipare al concorso..

GIUSEPPE LUCIA ha detto...

In verità in latino conosco poche frasi, tra cui quella che ho usato, la quale è inscrita sull'ingresso del dipartimento di zoologia!!!

Le foto del blog sono le mie tranne quelle che vanno in slide show che vengono pescate a caso da internet per fare atmosfera!

bacioni